Un sabato al mese: le maiuscole

Da gennaio a giugno e da settembre a dicembre Gabriela Hess propone dei corsi di calligrafia  “un sabato al mese”. Tutti i corsi del sabato sono adatti per chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia e per chi segue da diverso tempo. Se nel programma della giornata si preferisce continuare lo studio di uno stile o si vuole approfondire un’altra calligrafia questo è possibile. Gabriela segue ogni partecipante in modo individuale.

Il programma del 22 febbraio: partendo dal modello delle maiuscole romane, impareremo a scrivere le maiuscole per la scrittura cancelleresca in cui la forma è corsiva e  presenta dei decori. Si scrive con il pennino a punta larga. faremo delle composizioni classiche e scriveremo le lettere anche intrecciando i segni per creare composizioni moderne e di grande effetto artistico.

Costo: Sabato giornata intera con pranzo: un solo sabato CHF 150.-, 2 sabati CHF 260.00 (130.-), abbonamento di 4 sabati: CHF 460.00 (115.-)

Il materiale: pennini e inchiostri vengono messi a  disposizione e si può acquistarli alla fine del corso.

Inscriviti o chiedi altre info: 

  • le prossime date.:
  • 14 marzo: Creare il proprio monogramma e un ex libris.
  • 25 aprile: Composizione: partendo da una frase scritta con pennino e inchiostro, si analizzano diversi modi di come impaginarla e scriverla su un foglio seguendo i criteri della sezione aurea.
  • 9 maggio Corso di rilegatura “Edizioni calligrafiche da fogli unici” con Cristina Balbiano, corso organizzato da Associazione Calligrafica Italiana costo 100 € + iscrizione ACI di 30 €. Richiedi il volantino per maggiori info e per l’iscrizione.
  • 6 giugno: Anticare la carta con pigmenti naturali e scrivere con una grafia stile ottocento e / o stampi con lettere di legno
  • Tutte le lezioni sono adatte sia per principianti sia avanzati.La mia intenzione è di poter seguire ognuno in modo individuale, trasmettere la mia passione della calligrafia dando una buona base di conoscenze della calligrafia classica e di come poter applicare la scrittura a mano in forma moderna e contemporanea. La calligrafia è una disciplina e per ottenere dei risultati di una bella scrittura e di una buona manualità è necessario fare molta pratica. Invito sempre a esercitarsi anche a casa. I corsi che propongo sono da considerarsi una vera scuola formativa di calligrafiadove si approfondiscono tutti i temi inerenti alla calligrafia: materiali, carta, inchiostri, gli strumenti per scrivere e composizione. Ci potranno essere delle lezioni di puro studio e altre dove prevale la parte creativa e sperimentale.
  • Nel costo del corso è compreso il materiale didattico e la possibilità di provare vari pennini, inchiostri, carte da schizzo – carte pregiate dove in seguito è possibile acquistare il materiale direttamente in atelier.
  • Ad ogni corso viene offerto caffè, tè e biscottini.

I corsi si terranno con un minimo di 6 partecipanti e massimo di 10.

Data
22/02/2020
9:00 - 16:00

Luogo
Atelier a Ponte Tresa

Sto caricando la mappa ....