Corso ONLINE : Scrittura Sole

Per seguire il corso sulla scrittura sole è necessario avere già seguito  un corso sulla scritura inglese (Copperplate) con il pennino a punta fine e / o la scritttura cancelleresca (Italic).

Il corso preparatorio sulla scrittura sole adatto per principinati sarà in programma a partire da ottobre 2020 ( sempre online)

Ho sviluppato personalmente questo stile chiamandolo scrittura sole  perchè il movimenti e le gestualità del segno vanno in tutte le direzioni, che come dei raggi solari regalano la leggerezza della scrittura a mano . Viene scritta con un gesto veloce e nello stesso tempo controllato..il cui risultato finale sarà come una grafia.

Il corso online comprede 20 video da 7 – 12 min ciascuno che puoi vedere e rivedere, le dispense che puoi stampare, due pennini, un portapennino e un inchiostro  che ti verrà inviato a casa.

Ogni 1-2 settimane puoi inviarmi per email  le foto dei tuoi esercizi che a mia volta ti riinvierò con le correzioni. Durata massima dall’inizio del corso : 2 mesi. Costo CHF 290.00

Iscrizione  o maggiorni inforomazioni : scrivimi

Programma del corso: L’approccio a questo nuovo stile di scrittura viene fatto in modo inusuale. Non iniziamo dallo studio delle lettere ma dalle forme astratte di cui esse sono composte. Si tratta di un approccio filosofico in cui è necessario avere un sentimento di apertura e di libertà interiore e questo viene esercitato facendo delle linee astratte.. Lo strumento di scrittura è un pennino a punta fine molto flessibile e allungato che permette di scrivere velocemente in piccole e grandi dimensioni.
Come nel trattato di Wassily Kandinsky: Punto linea, superficie  iniziamo a sperimentare il Punto: è incredibile come il più semplice di tutti i segni, possa dare inizio a tutta una serie di composizioni e illustrazioni. Si passa dal Punto alla Linea scrivendola dinamicamente in orizzontale, verticale e in tutte le possibili direzioni. La ricerca della qualità del segno nella sua totale gestualità del movimento è il fondamento di questa scrittura. In questa fase l’attenzione che si presta alla composizione è determinante per avere un totale autocontrollo del gesto nel momento in cui si scriverà. il passaggio alla ricerca della Superficie nasce in modo spontaneo e si creeranno illustrazioni di stile floreale, paesaggistico e composizioni astratte inserendo anche fondi colorati. Ora si è pronti per iniziare lo studio delle lettere. La padronanza della scrittura inglese (Copperplate) e della cancelleresca (Italic) sono fondamentali, dalle minuscole alle maiuscole inserendole ben presto nel testo scritto, cercando soprattutto la scorrevolezza della scrittura con le legature, coordinando tutte le variazioni possibili per ogni lettera.

Data
23/09/2020 - 12/08/2021
0:00