- Atelier a Ponte Tresa, sabato dalle 9.00 alle 16.00, pranzo compreso
- 14 Settembre
- i prossimi sabati: 12 Ottobre – 30 Novembre – 14 Dicembre
puoi iscriverti a un solo sabato o a tutta la stagione.
Costi: se ti iscrivi a un solo sabato: CHF 150.00, 2 sabati CHF 260.00 (130.-), 4 sabati: CHF 460.00 (115.-)Studenti fino ai 20 anni e AVS sconto del 10%
iscrizione: https://gabrielahess.ch/en/contatti/
Programma: I primi tre sabati sono dedicati all’apprendimento di un nuovo stile di scrittura (per principianti) o l’approfondimento della stessa (per avanzati) con l’aggiunta di elementi di calligrafia moderna. Sia il 30 novembre e in particolare il 14 dicembre è dedicato alla rilegatura per creare quaderni e leporelli che saranno dei fantastici idee regali di Natale. Per la rilegatura è da prevedere un’aggiunta di costo materiale di ca 20.- /30 .-
- 14 settembre: La scrittura Fraktur e masking fluid.
- 12 ottobre: Cancelleresca e altri stili utilizzando lo strumento di scrittura colapen fatto da noi.
- 30 novembre: Stampi di lettere tipografiche di legno e calligrafia su carta colorata..
- preparazione di quaderni.
- 14 dicembre: Creare quaderni e leporelli da regalare con rilegatura giapponese
- con l’aggiunta di frasi calligrafiche.
- Tutte le lezioni sono adatte sia per principianti sia avanzati. La mia intenzione è di poter seguire ognuno in modo individuale, trasmettere la mia passione della calligrafia dando una buona base di conoscenze della calligrafia classica e di come poter applicare la scrittura a mano in forma moderna e contemporanea. La calligrafia è una disciplina e per ottenere dei risultati di una bella scrittura e di una buona manualità è necessario fare molta pratica. Invito sempre a esercitarsi anche a casa. I corsi che propongo sono da considerarsi una vera scuola formativa di calligrafia dove si approfondiscono tutti i temi inerenti alla calligrafia dai materiali, carta, inchiostri, gli strumenti per scrivere e composizione. Ci potranno essere delle lezioni di puro studio e altre dove prevale la parte creativa e sperimentale.
- Nel costo del corso è compreso il materiale didattico e la possibilità di provare vari pennini, inchiostri, carte da schizzo – carte pregiate dove in seguito è possibile acquistare il materiale direttamente in atelier.
- Ad ogni corso viene offerto caffè, tè e biscottini.
- I corsi si terranno con un minimo di 6 partecipanti e massimo di 12. È possibile recuperare una lezione persa se viene annunciata 24 ore prima, durante un altro corso o un altro giorno da concordare (a parte il sabato) ed è necessario recuperarle entro il trimestre in corso.
Se in anticipo si prevede delle assenze per vacanza o altro è possibile fare un accordo sul prezzo.