LA SCRITTURA CAROLINGIA e simboli antichi con Gabriela Hess, artista-calligrafa
scrivi a Gabriela per chieder ere disponibilità di posti
Da domenica 30 agosto a mercoledì 2 settembre 2020 (2 mezze giornate e due giorni completi)
Costo seminario € 180.00 (da versare entro 10 giorni prima dell’inizio del corso) compreso materiale di utilizzo al corso: pennini, inchiostri e carta da schizzo (a fine corso è possibile acquistare i pennini e gli inchiostri utilizzati). La carta pregiata è acquistabile al corso a seconda delle necessità.
Costo vitto e alloggio presso l’Eremo: € 180.00 da pagare in contanti c/o l’Eremo
Iscrizioni & informazioni scrivi a: [email protected] – www.gabrielahess.ch
oppure Eremo di Monte Giove: [email protected]
La calligrafia medievale e simboli
Programma del corso:nella prima parte del corso ci dedicheremo alla scrittura carolingia, il primo carattere minuscolo per eccellenza e adatto per scrivere dei testi di una certa lunghezza, scritti con inchiostro e pennino a punta larga. Nella sua forma tradizionale e ricerca d’interpretazioni moderne dell’alfabeto, la “minuscola carolina” è un carattere che si presta per lo studio della calligrafia adatto a principianti.
Le “Regole di San Benedetto” sono state scritte in questo stile e cercheremo di abbinare lo studio della scrittura con il disegno di simboli(astrologici, simboli nella geometria sacra, simboli cristiani, vegetali, minerali, ecc). Svilupperemo i simboli disegnandoli utilizzando vari strumenti di scrittura. A questi simboli si abbinerà un testo di media lunghezza che può essere un racconto, una poesia, una fiaba, o qualsiasi altro tipo di testo. Verrà prestata molta attenzione alla qualità della calligrafia, al senso dell’impaginazione grafica, all’inserimento del segno gestuale come pure dei fondi e dei colori.
Ci sarà del materiale di base da portare (ad es matita, riga, ecc: la lista verrà comunicata in seguito, ) mentre i pennini, inchiostri e carta da schizzo verrà messa a disposizione e potranno essere acquistati alla fine del corso. La carta Fabriano pregiata di alta qualità potrà essere acquistata sul posto in base alle necessità. Questo corso è adatto a chi inizia per la prima volta a fare calligrafia e a chi pratica calligrafia da più tempo.
Gabriela Hess: Diplomata grafica, dal 1995 si appassiona alla calligrafia grazie all’Associazione Calligrafica Italiana e Svizzeradi cui è socia attiva. Sin da principio cerca la propria espressività approfondendo la ricerca nel movimento e nella gestualità della scrittura e diventa calligrafa dell’animo. Questo le permette di creare composizioni originali e ricercate rendendo unica ogni parola scritta con i suoi pennini. Svolge la sua attività principalmente nel suo atelier a Lugano in Svizzera collaborando con aziende internazionali, creando scritte fatte a mano per inviti, eventi, loghi per la grafica, collezioni di design d’arredo.Come artista espone regolarmente le sue opere in gallerie e mostre collettive e nel 2017 ha pubblicato un libro sul suo percorso artistico:«Nel segno». Da oltre 15 anni insegna con dedizione calligrafia classica e artistica accompagnando allievi principianti e appassionati che seguono i suoi corsi da diversi anni, portandoli ad ottenere una vera e propria formazione. Propone i suoi corsi di calligrafia all’eremo di Montegiove dal 2014.
Programma e orari: indicativi: in comune accordo possiamo cambiare e adattare gli orari. Chi lo desidera può continuare a scrivere e esercitarsi anche la sera dopo cena.
Domenica 30 agosto inizio corso alle ore 15.00 – 18.00
Lunedì 31 agosto 9.00 – 12.00 – 15.00 – 18.00
Martedì 1 settembre 9.00 – 12.00 – 15.00 – 18.00
Mercoledì 2 settembre 9.00 –12.00 (ore 10.30 Presentazione dei lavori, riordino e partenza dopo pranzo)
In caso di annullamento: è necessario trovare un altro partecipante sostitutivo. In seguito il corso deve essere versato per intero. È utile avere un’assicurazione in caso di annullamento per malattia.
Alcune informazioni sull’ Eremo di Monte Giove.
La comunità monastica è attualmente formata da tre monaci ed appartiene alla Congregazione Calmadolese dell’Ordine Benedettino: Padri Marino (priore), Natale e Maurizio.
Funzioni religiose – orari pasti:alla sera dalle 18:30 alle 19:00 ci sono i vespri, la cena è alle 19:00 e le lodi sono di mattina dalle 7:30 alle 8:00, colazione 8:15 ca. A mezzogiorno c’è l’ora media che dura 15 min. La messa domenica e festivi ore 10:00. La partecipazione a queste funzioni è assolutamente facoltativa. Vivendo comunque in una comunità monastica, è importante attenersi alle semplici regole di convivenza, sul rispetto del silenzio e dei luoghi privati.
L’ambiente nell’Eremo è molto piacevole e rilassato. Ci si può vestire comodamente, stare in ciabatte, parlare a tavola.
Al monastero c’è una farmacia con diversi prodotti farmacologici naturali, prodotti di bellezza, specialità gastronomiche, qualche libro e souvenir.
COME RAGGIUNGERCI
In treno: Dalla stazione ferroviaria di Fano è possibile prendere comodamente un taxi; la durata del tragitto è di circa 15 minuti.
In automobile: Autostrada A14. Uscita a Fano. Subito a destra (superstrada per Roma). Dopo Km 1,5 uscita Fano Sud. Seguire Indicazione Centro Ortofrutticolo e poi Rosciano. Giunti alla chiesa vecchia attraversare la strada e seguire le indicazioni per l’Eremo.
Indirizzo: Eremo di Monte Giove:
Strada Comunale di Monte Giove 90, 61032 Fano (PU) Tel: +39 0721.864090